Tuesday, October 4, 2011

Marcus Miller, il maestro del Funk

Marcus Miller
Non potevo non parlare di un grande,anzi un grandissimo del Basso elettrico, Marcus Miller, soprannominato Mr Slap ed anche "The superman of Soul".
 Marcus Miller non è solo un grande bassista americano (New York 14 Giugno 1959), ma anche produttore e discografico, oltre ad essere un raffinato polistrumentista, infatti Miller suona, oltre al basso elettrico, il clarinetto, le tastiere, il sassofono soprano e la chitarra.
Marcus Miller Bass PlayerLa sua brillante carriera inizia con il trombettista Miles Davis, prosegue alla corte del cantante Luther Vandross e del mitico David Sanborn. Ma nelle sue straordinarie collaborazioni come turnista affermato e super richiesto, Miller può annoverare anche artisti del calibro di Bryan Mc Ferry, Mc Coy Tyner, Grover Washington Jr, Roberta Flack,Billy Idol e chi più ne ha più ne metta. Insomma una strabiliante ascesa, che lo ha incoronato fra i più grandi bassisti al mondo.

Fender Jazz Bass Marcus MillerCome dicevo, Marcus Miller viene annoverato assolutamente, tra i grandi maestri della tecnica slap che esegue con classe ed eleganza e che lo rendono riconoscibile ed unico rispetto agli altri bassisti.
Ampia la sua discografia, sia in collaborazione con altri grandi artisti sia che come solista.
Attualmente è impegnato in un tour mondiale con altri due straordinari interpreti del basso elettrico, Stanley Clarke e Victor Wooten
Da annoverare in ultimo il basso elettrico con cui da più di un decennio esegue le sue performance e che porta la sua firma, sto parlando dell'ormai mitico Fender Jazz Bass Marcus Miller Signature.
Per chi non lo avesse ancora ascoltato o per tutti coloro che abbiano voglia di riascoltarlo vi allego questo video:


Buon Basso a tutti!

No comments:

Post a Comment