Saturday, September 24, 2011

SLAP, origini e sviluppo di questa tecnica!


La tecnica Thumb Slap & Pull Technique più semplicemente nota come tecnica Slap nel Basso Elettrico, nasce negli Stati Uniti all'interno del contesto musicale Afroamericano. Consiste nel percuotere o battere con il pollice, appunto thumb slap, e "strappare" le corde, in maniera molto percussiva e ritmica così come puoi vedere nelle foto acconto.

In verità troviamo già il termine Slap nel Jazz, negli ambienti di New Orleans, quando appunto il contrabbasso veniva, ovvero le corde, venivano schiaffeggiate e strappate immediatamente dopo, cosa che anche i contrabbassisti rockabilly e rock'n' Roll erano soliti fare, proprio per rendere più ritmico e percussivo il brano che stavano eseguendo.
Relativamente al basso elettrico, possiamo dire che il precursore (ma potremmo dire l'inventore) della tecnica slap fu senza dubbio Larry Graham , (Larry Graham video) bassista degli Sly & the Family Stone e dei Graham Central Station. Sicuramente Larry Graham ha contribuito in maniera grandiosa allo sviluppo del Funky e a rivoluzionare il modo di intendere e suonare il basso.
Per venire ai giorni nostri sono tanti ormai i bassisti che hanno approfondito lo studio della tecnica Slap con risultati a dir poco straordinari, tra questi colui che viene ormai chiamato Mr Slap e cioè Marcus Miller (Marcus Miller video) oppure Mark King ex Level42, Louis Johnson che ha sviluppato un metodo tutto suo, molto particolare, utilizzando anche il pollice della mano sinistra (Louis Johnson video).
Appena possibile pubblicherò un metodo da scaricare gratis, per iniziare lo studio e l'utilizzo di questa straordinaria tecnica del basso elettrico.
Buon basso a tutti!
Ciao!



No comments:

Post a Comment