Thursday, September 29, 2011

Basso Elettrico con Pick Up attivi. Quali vantaggi?

Pick up attivi basso elettrico
Mi piace parlare del Basso Elettrico ed anche di alcune simpatiche diversità di opinioni tra i bass palyers. Una sorta di battaglia tra i bassisti è da sempre esistita infatti, tra gli estimatori dei Bassi elettrici Pick-Up attivi e coloro che amano i Bassi elettrici Pick-Up passivi.
In effetti, per fare un pò d'ordine, possiamo suddividere i Pick-Up, in due distinte categorie: Pick Up Attivi e Pick Up Passivi.
I Pick-Up a circuitazione passiva, sono generalmente molto potenti ed hanno origine dalla costituzione della bobina e del magnete.
Nei Pick-Up attivi la bobina ed il magnete, rivestono un'importanza non sostanziale, incidono solo in piccola parte sul risultato sonoro finale, che invece prende "spunto" da un preamplificatore interno al Pick-Up stesso.

Proprio a causa della ridotta influenza del magnete sulle corde, i Pick-Up attivi possono essere posizionati più vicino alle corde, rispetto ai Pick Up passivi, senza che questo comporti la presenza di vibrazioni o penalizzi il sustain.
Molti (i sostenitori della circuitazione passiva) ritengono che il suono generato dai Pick-Up attivi sia freddo e che renda il suono, anche in presenza di marche di bassi elettrici differenti, molto simile fra di loro.
A questa convinzione rispondo che sono anche molti altri i fattori che influenzano la sonorità  finale di un basso elettrico  e di solito sono fattori costruttivi, mi riferisco in particolar modo ai legni usati e all'Hardware del basso elettrico utilizzato.
I Pick-Up attivi, offrono anche altri vantaggi rispetto a quelli passivi, uno di questi è la bassa impedenza, che permette ad esempio l'utilizzo di cavi molto lunghi, senza che si verifichi perdita di qualità del segnale, inoltre un altro vantaggio è rappresentato dalla migliore interfaccia, con apparecchiature di studio o live come multieffetti. Altra caratteristica positiva dei Pick-Up attivi è rappresentata dal bassissimo rumore di fondo.
A me personalmente piace molto il suono del basso con Pick-Up attivi, anche perchè sono un estimatore dei bassi elettrici Steinberger e forse, anzi sicuramente sono un pò di parte!
.....e voi come la pensate?
Buon Basso a tutti.

No comments:

Post a Comment